Iron Valley – la gara che non c’è mai stata ci sarà 📌 25 agosto 2019

Aggiornato il: 4 ott 2019

Quella che io ritengo “vera” MTB 🤩, il massimo del divertimento in paesaggi fantastici.


I più bei sentieri che si possono percorrere in MTB in provincia di Brescia, tra la Val Trompia e la Val Sabbia in un percorso che unisce il passo del Maniva alla città, a Brescia, più precisamente Concesio.

Già lo scorso inverno, quando l’ideatore del percorso Gianni Mozzoni mi ha accompagnato su parte del percorso, sono rimasto estasiato dalla semplice idea che tali sentieri esistano. Già, infatti, che esistano! Perché in realtà fino a qualche mese prima la maggior parte di tali sentieri non erano percorribili 🚳 , se non a fatica dagli escursionisti 🧗🏻‍♂️ , e solo dopo un estenuante e pesantissimo lavoro di valorizzazione del territorio in generale questi sentieri sono stati trasformati in un vero e proprio parco giochi 🎢 per gli amanti della natura e della MTB in particolare 🚵🏻‍♂️ .



Io personalmente ho fatto pochissime volte 66 km di MTB così appaganti sia dal punto di vista paesaggistico/panoramico 🏞 che dal punto di vista tecnico 🤙🏻 .



E per inaugurare al meglio questo progetto Gianni ha ben pensato ad una gara, ma non una gara qualsiasi. Si perché si tratta dell’Iron Valley, una gara a coppie che parte dal Giogo del Maniva a quota 1650 mt circa ed arriva a Concesio a fondo valle.

La data scelta è il 25 agosto 📌 e vi consiglio caldamente di trovarvi un compagno 🙌🏻 ed iscrivervi a questa avventura.

Io ovviamente ci sarò, in coppia con Alberto Gallini 🙌🏻 , la sfida è lanciata! ✊🏻

Domenica scorsa io insieme ad alcuni ragazzi del mio fans club siamo andati a provare il percorso. Ci siamo divertiti un casino! 🤙🏻 🤙🏻 🤙🏻




Vi riporto alcuni commenti a caldo (eh si, ci saranno stati 40 gradi a Brescia 🥵 ) di chi ha provato il tracciato:


Alessandro Plona "che dire... tracciato spettacolare con panorami mozzafiato! Ci si trova di tutto quello che un biker desidera trovare in una gara di MTB... salite assassine e discese da cardiopalma!"


Jaspreet Singh "un percorso da vera mountainbike"


Roberto Sartori "Iron Valley: una gara tosta con panorami mozzafiato!!! I primi 40 km, un su e giù spaccagambe, ma è negli ultimi 30 km che comincia il vero divertimento... salite dure e altrettante discese vertiginose e tutte da guidare. Un applauso agli organizzatori per il lavoro fatto"


Alberto Gallini "Cmq Gianni siete dei grandi, avete fatto dei lavori esagerati, non ti immagini quante volte mi sono detto come c...o hanno fatto a cementare (dei pezzettini tecnici altrimenti non praticabili ndr) anche qui 🤣 🤣 🤣 🤣 bravi davvero, ci vorrebbe molta più gente appassionata come voi"


E qua sotto un video che ho girato quest’inverno con Gianni su alcuni tratti del percorso. Allacciati le cinture e clicca qua sotto 👇🏻


Altri video li potete trovare anche sulla mia pagina facebook e anche sul mio sito nella sezione video.

Allora vi aspetto, anzi vi sfidiamo 😝 .


Maggiori info qua


Profilo2.png