Ragnoli Day | una bella festa!


Ho aspettato un'occasione speciale per inaugurare il mio blog con il primo post, il primo Ragnoli Day.

Infatti per me è stata davvero una giornata molto importante, ho provato delle emozioni uniche.

So che siete in tanti che seguite le mie avventure, tifandomi, chi da dietro la tastiera, chi fisicamente alle gare, ma condividere una giornata con tutti voi sui trail che ho affrontato centinaia di volte durante la mia crescita sportiva ha rappresentato per me l'ultimo tassello per completare il puzzle di una stagione indimenticabile.

L'idea è nata un pò per scherzo però con la consapevolezza di avere delle basi solide nel paese in cui sono cresciuto, Serle, quel paesino sperduto sulle prime montagne alpine che si affacciano sulla pianura padana. Sapevo che lì trovavo persone disposte a sposare a pieno questa iniziativa e così è stato.

Il Comune, gli Alpini, l'US Serle, la Co.Ge.S.S. e anche la Protezione Civile hanno contribuito alla riuscita perfetta della mia idea, mentre il supporto di Scott ha completato l'opera nei minimi dettagli.


Durante la mattinata chi è venuto con me in bici ha potuto notare come i miei trail siano belli cattivi, ho messo molto "pepe" anche se non sapevo quale poteva essere il livello dei miei ospiti tanto che qualche giorno prima dell'evento ho deciso di prevedere 2 deviazioni più facili (shortcuts) che tagliavano i tratti tecnicamente più difficili (#noshortcuts #spostailtuolimite).


Mi ha fatto molto piacere che indipendentemente dal livello tecnico di ognuno, TUTTI avete apprezzato il percorso, tanti di voi hanno dovuto percorrere a piedi diversi tratti e nonostante questo siete rimasti entusiasti. Questo è lo spirito del vero biker e io sono onorato di avere dei veri biker come fans!

E poi, dopo meno di 15 km, come se aveste fatto 6 ore di bici dopo un digiuno di settimane vi siete divorati in men che non si dica tutte le torte preparate la mia moglie Claudia e da mia sorella Alice. Non avete idea che sforzo immane è stato per me avere il giorno prima 8 torte in casa e resistere alla tentazione, altro che Hero per non parlare dell'incitamento alle nostre galline per far le uova, a tutta anche loro!



E giustamente al termine del giro, quindi dopo altri circa 6 km e 39547539479437 calorie bruciate, avete spazzolato circa 30 kg di pasta, più di 150 salamine, formaggi, dolci ecc ecc. Tutto apprezzato, mi fa piacere!

Molto apprezzata è stata anche l'escursione didattica guidata da Gianbattista Tonni alla scoperta delle peculiarità del territorio Serlese e dell'Altopiano di Cariadeghe in particolare.


Il momento topico della giornata per me però è stato intorno alle 3 del pomeriggio, quando davanti a me avevo una cinquantina di bambini con tanta voglia di spostare il proprio limite, loro non sapevano ancora che avevo disegnato 2 percorsini fotonici con Dario Chiodi, un maestro di MTB che si è reso disponibile per questa attività.

Mi sono messo nei loro panni e vi dico la verità, in quel momento li ho invidiati parecchio, mi immagino avessero il cuore a mille già prima di partire, agitazione che poi ha lasciato spazio al divertimento e ad alcune piccole lezioncine.

Piccoli campioni crescono... (speriamo non troppo in fretta e non troppo forti però che io vorrei ancora togliermi qualche soddisfazione).


Che mondo sarebbe senza MTB per questi bambini...

Sorpresona finale (in realtà sapevano già tutto, d'altronde c'era scritto nel programma) Brostoi e The caldo per tutti i bimbi per merenda mentre i più grandi si sono dovuti "sacrificare" e "accontentare" (si scherza) del vin brulè, il tutto offerto dagli Alpini con il contributo importante anche di alcuni ragazzi disabili della Co.Ge.S.S. di Serle. Grazie!

Praticamente una giornata all'insegna dello sport e della mountainbike in generale. Si, è vero, non solo, anche di mangiate, oltretutto alla sera qualcuno ha potuto apprezzare il famoso spiedo bresciano al ristorante Valpiana, avremo tempo per smaltirlo dai...

COME RINGRAZIAMENTO A TUTTI I PARTECIPANTI HO UN REGALO PER VOI: qua sotto c'è una galleria fotografica, spero possiate apprezzare le foto!

FOTO RITROVO

FOTO HARD TRACK

FOTO ESCURSIONE GUIDATA

FOTO BABY TRACK

Ah se vi va, vi invito a lasciare un commento sotto, volete una seconda edizione nel 2018? Dammi qualche suggerimento...

#MTB #RagnoliDay #Serle

Profilo.png